Come nasce un cosmetico? Come viene realizzato?

Ci sono tre aspetti principali che devono essere considerati nello sviluppo di un nuovo prodotto...leggi l'articolo
Condividi
11 Giugno 2020

Come nasce un cosmetico? Come viene realizzato?

Ci sono tre aspetti principali che devono essere considerati nello sviluppo di un nuovo prodotto:

1) Idea del cosmetico
2) Aspetti burocratici
3) Marketing

In questo caso noi prenderemo in esame solo il primo aspetto, che è sicuramente il più affascinante: l’idea del cosmetico.
Talvolta l’idea arriva nel momento in cui ci si imbatte in un attivo green interessante, oppure dopo aver studiato i trend mondiali che indicano quali saranno le preferenze dei consumatori nei prossimi anni, o ancora perché ci sono delle richieste specifiche da parte delle estetiste per un prodotto.

Supponiamo di partire dallo sviluppo del prodotto da un attivo interessante: il secondo step è quello della ricerca degli altri componenti che rendono il prodotto finale non solo funzionale ma anche piacevole al tatto, della giusta consistenza, con il giusto aroma.

Questa fase è la più lunga e complessa e richiede l’aiuto di laboratori specializzati: dove verranno eseguite delle campionature da testare e successivamente si andranno a fare dei test di vario tipo sul testare campione approvato, in modo da garantirne efficacia e sicurezza.

Si procederà poi ai test sul campione inserendolo nel packaging scelto: questa fase, scritta cosi semplicemente, può durare anche un anno o più ma la soddisfazione che si ha quando il cliente finale prova la crema o il siero ed esclama “wow!”, come dice una nota pubblicità, “non ha prezzo”!

PS. Se questo argomento vi incuriosisce scriveteci, ci sono tantissime altre cose che possiamo raccontarvi :-)

Dott.ssa Paola Valotto resp. tecnico Marjposa
Vuoi leggere di più dal nostro magazine?
Journal

Rimani sempre aggiornato

Segui le tendenze, scopri le novità, rimani aggiornato su tutto il mondo Marjposa: leggi il nostro journal.