Principi attivi o sostanze funzionali?

Nella cosmesi un ingrediente è principio attivo se contribuisce attivamente ad apportare un miglioramento alla superficie su cui viene applicato. Una sostanza funzionale è quell’ingrediente che garantisce una funzione specifica ad una certa formulazione per migliorare la superficie su cui viene applicato.
Condividi
I principi attivi

Le sostanze funzionali Phytocosmetiche

Nella fitocosmetica, le sostanze funzionali disponibili sono molto numerose. La loro selezione e ricerca è fondamentale per ottenere cosmetici con azioni specifiche, mirate ed efficaci. Ricerca che, nei laboratori Marjposa, prosegue senza sosta per garantire la maggiore efficacia e sicurezza possibile alle proprie linee cosmetiche. Le sostanze funzionali provengono: dal regno minerale dove troviamo oligoelementi e sali; dal regno vegetale dove troviamo, tra gli altri, oli e burri; dal regno animale, dove troviamo il miele, il polline e il propoli.
Le sostanze funzionali possiedono quella che si definisce azione cosmetica, e ne possiamo elencare davvero moltissime. Se parliamo di funzione tonificante, per esempio, ci riferiamo a sostanze funzionali che conferiscono alla pelle tono, compattezza e freschezza. Se ci riferiamo ad una funzione antiossidante ci riferiamo a sostanze che hanno la capacità di ostacolare la formazione di radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cutaneo. Altre funzioni molto note e richieste, sono quella idratante, lenitiva, antibatterica calmante, purificante .

Adipo Trap è un attivo funzionale prodotto utilizzando la Drosera Ramantacea, ha funzione dimagrante, rimodellante e anti cellulite.
La Nannochloropsis Oculata è una microalga con azione stirante e rassodante sulla pelle. E’ perfetta per contrastare l’invecchiamento, per distendere le rughe e attenuare i segni di espressione.
La papaya è da sempre conosciuta come il frutto della salute oltre che dell’eterna giovinezza.
L'olio di jojoba rivitalizza, rigenera e lenisce la pelle irritata, la rafforza e previene le rughe.
La camomilla è uno degli ingredienti più impiegati nella cosmetica, possiede proprietà astringenti che la rendono perfetta per riequilibrare la pelle mista e grassa e che presenta impurità.
Il Galattomannano è un ingrediente presente in molti prodotti Marjposa in sostituzione dell’acido ialuronico. E’ un estratto dei semi della Ceratonia Siliqua, pianta comunemente nota come Carrubo
Hanno eccezionali proprietà antiossidanti e antiaging
Ha proprietà emollienti, nutrienti ed elasticizzanti, possiede una fragranza delicata e si presenta di colore bianco.
I peptidi estratti dal meraviglioso fiore di Ibisco hanno un effetto lifting immediato e la capacità di distendere le piccole rughe.
E' nota per le sue proprietà detossinanti e lenitive.
Le sostanze funzionali più efficaci contro l'invecchiamento della pelle provengono dal mare.
l’Ozono, oltre ad essere la protezione naturale del nostro pianeta contro i raggi ultravioletti, possiede molte proprietà benefiche per la bellezza di tutto il corpo.
Sostanze che hanno un effetto lenitivo potente anche di fronte ad inestetismi difficili.
Usata sin dall'antichità per la cura del corpo, l’argilla ha proprietà antimicrobiche, riequilibranti, antiinfiammatorie, drenanti e purificanti.
Dai semi della meravigliosa Camelia Japonica si estrae un olio vegetale prezioso per la bellezza della pelle.
I cristalli di quarzo hanno proprietà rinfrescanti, esfolianti, rivitalizzanti e illuminanti per la pelle.
Il meraviglioso colore rosso di frutti come le ciliegie o dei lamponi è dovuto alle Antocianine.
L’ Olio di Neem è ricavato dai semi della medesima pianta, usata da millenni in India per le sue innumerevoli proprietà antibatteriche.
Da questi chicchi si estraggono fitosteroli, sostanze estremamente attive nei processi lipolitici.
L’estratto di semi di pompelmo ha potenti proprietà antivirali, purificanti, antibatteriche ed immuno stimolanti , grazie ai bioflavonoidi presenti.
Il burro di karité ha proprietà idratanti, nutrienti, emollienti, rigeneranti, antiossidanti.