03 Marzo 2021
Gli oli essenziali e i loro effetti sulla psiche.
Significa che noi, annusando un Olio Essenziale avremo delle reazioni benefiche, se la composizione dell’olio è ciò di cui noi abbiamo bisogno o, al contrario, avremo una reazione di fastidio, se l’olio non ha una composizione in quel momento adatta a ciò che il nostro corpo o la nostra mente richiede.
In più la nostra mente ricorderà per sempre la reazione positiva che si ripeterà ogni volta che sentiremo quel tipo di aroma.
Le essenze stimolano la secrezione di endorfine, gli ormoni del benessere.
Sembra una cosa strana vero? Eppure, credetemi per quasi vent’anni ho fatto annusare tre oli essenziali alle persone che entravano nel mio centro per offrire qualche minuto di massaggio alla testa o alle spalle prima di iniziare un qualsiasi trattamento.
Non c’è mai stata una volta che io abbia sbagliato nelle previsioni di scelta dell’essenza.
Le reazioni delle persone erano istintive e senza ripensamenti.
Sapevo che se qualcuno fosse stato triste o stanco sicuramente avrebbe scelto un aroma fresco o agrumato (le cosiddette note alte).
Diversamente le clienti che arrivavano di corsa stressatissime e di fretta (quelle che entrano telefonando e chiedono già quando finirà il loro appuntamento), avrebbero sempre scelto gli oli essenziali legnosi (note basse) o riequilibranti come Rosa, Gelsomino, Lavanda (note medie).
Parlare di note è una tradizione antica quando si parla di aromi e serve a farci capire come utilizzarli. La classificazione medievale era ispirata alla scala musicale.
Note Basse (o di Base) (DO). Sono gli oli che evaporano più lentamente ed il cui aroma può persistere per diverse ore; a livello psichico sono calmanti e rilassanti. Ad esempio, Cedro, Sandalo e Patchouly.
Note Medie (o di Cuore) (MI-FA). Sono gli oli, perlopiù floreali, che evaporano più lentamente.
Il loro aroma può persistere per mezz’ora o 1 h al massimo. Sono delicati e a livello psichico hanno azione riequilibrante e aiutano a ritrovare la giusta prospettiva.
Note Alte (o di Testa) (LA-SI). Sono gli oli che evaporano molto velocemente, hanno la persistenza di qualche minuto e il loro aroma si percepisce subito. Sono i freschi come Menta Eucalipto, gli agrumati come Arancio, Bergamotto, Limone.
Marjposa, azienda sempre attenta alle esigenze delle professioniste ha già a disposizione sia essenze pure che sinergie di più oli essenziali per un utilizzo più “funzionale”. Uno dei diversi modi per l’utilizzo delle essenze.
A breve lancerà un nuovo trattamento antistress che si baserà proprio sull’azione modulatoria della psiche di particolarissimi e rari oli essenziali.
In questo momento di transizione è molto importante dare alle clienti tutto l’aiuto possibile per combattere lo stress attraverso l’uso del massaggio aromatico, sia corpo che anche solo del viso.
Ecco che le essenze ed il loro mondo ci aiutano, grazie alla loro azione, a reagire nel modo migliore ad una situazione davvero difficile e stressante.