Cos'è la Neurocosmesi

Scopri cos'è e come realmente funziona, e quali vantaggi apporta. I neuro-cosmetici sono cosmetici che interagiscono con i neuroni alterandone la funzionalità
Condividi
30 Ottobre 2020

Cos'è la Neurocosmesi

Ultimamente sentiamo spesso utilizzare questo termine, ma cerchiamo di capire e spiegare cosa significa. E’ un argomento molto interessante che merita qualche approfondimento, come ad esempio: cos’è la neurocosmesi, quali prodotti possono essere definiti neuro cosmetici, come agiscono e infine, argomento che ci tocca da vicino, i fitocosmetici sono neuro cosmetici?
La pelle è un organo complesso con diversi tipi di neuroni, quelli correlati alla pelle (neuroni periferici) sono responsabili delle sensazioni di prurito, dolore e temperatura.
Progettare un cosmetico con una componente che interferisca con gli stimoli neuronali non è semplicissimo, ma è importante per sviluppare cosmetici innovativi.
C'è una stretta relazione tra la pelle e il sistema nervoso; derma ed epidermide, sono altamente innervati dal sistema nervoso periferico. Lo studio e la comprensione dei neuroni correlati alla pelle permette la progettazione di nuove molecole in grado di modulare la loro attività funzionale, le risposte e/o la loro struttura. 

Queste molecole sono conosciute come neuro-cosmetici, e le loro funzioni biologiche sono notevoli: 
-       attenuazione dell'attività sensoriale del neurone per diminuire la sensazione di prurito
-       modifica dell'interazione motore-neurone-muscolo per ridurre al minimo le rughe
-       controllo delle ghiandole sudoripare per ridurre la sudorazione eccessiva,
-       regolazione dei follicoli piliferi per migliorare le condizioni del cuoio capelluto ed altro.

Lo sviluppo di nuove molecole che interagiscono con il sistema nervoso ha ampliato la classificazione della neurocosmetica con nuove categorie

Anti invecchiamento - Invecchiamento sano – Benessere - Cura della pelle
 
Anti invecchiamento
Sono cosmetici che si concentrano sulla riduzione dell’aspetto delle rughe.
All’'interno di questa categoria, ci sono principi attivi (peptidi bio-mimetici) che interagiscono con i motoneuroni della pelle, imitando l'azione delle tossine. In natura, animali come serpenti, scorpioni e batteri usano tossine per immobilizzare i muscoli della loro preda interferendo con la giunzione neuromuscolare. In pratica agiscono da rilassanti della muscolatura, quindi riescono a ridurre la profondità delle rughe.

Un altro gruppo invece si concentra sul ripristino dei livelli di collagene, che con l’età diminuiscono in modo notevole.

Invecchiamento sano
La pelle matura non è caratterizzata solo dalle rughe. Il derma della pelle invecchiata perde spessore e, di conseguenza, la sua integrità funzionale è alterata. 

Nuovi ingredienti neurocosmetici sono stati progettati per compensare la riduzione della funzione neurosensoriale della pelle matura.

Benessere
I neurocosmetici agiscono anche sul benessere generale. 
I neurocosmetici, grazie agli oli essenziali presenti nelle loro formulazioni, sono in grado di stimolare il rilascio di endorfine, interferendo di fatto sui nostri stati d'animo: calmando, rendendoci più gioiosi, o addirittura inducendo il sonno.
Alcuni di loro riducono gli effetti dello stress diminuendo i livelli di cortisolo, l'ormone dello stress.
È ben noto che lo stress è uno dei principali promotori dell'invecchiamento della pelle.

Cura della pelle 
In questo caso, gli attivi neurocosmetici sono indirizzati al miglioramento sensoriale della pelle. I fitocosmetici che contengono peptidi bio-mimetici ed oli essenziali possono essere considerati neuro-cosmetici.
Infatti alterano in modo percettibile la risposta neuronale, mettendoci di buon umore, distendendo la pelle attenuando le rughe!

 
Ecco i neurocosmetici Marjposa: Fiale botox like, linea re-lift, oli essenziali, fiala re-soothe
Vuoi leggere di più dal nostro magazine?
Journal

Rimani sempre aggiornato

Segui le tendenze, scopri le novità, rimani aggiornato su tutto il mondo Marjposa: leggi il nostro journal.
La pelle è un ecosistema con equilibri che vanno protetti con i trattamenti giusti, scopri come nell'articolo
Scopri cos'è e come realmente funziona, e quali vantaggi apporta. I neuro-cosmetici sono cosmetici che interagiscono con i neuroni alterandone la funzionalità
Come prendersi cura delle clienti in epoca di Covid. Consigli utili per i professionisti della bellezza
I consigli della nostra esperta per una corretta beauty routine alla fine dell’estate